https://comunicazioneitaliana.it/eventi/1076
Segna la data
Il 25 marzo a Milano apre il Learning Forum 2025. È un evento importante per chi si occupa di benessere e formazione in azienda. Il suo focus su wellbeing rende questo appuntamento particolarmente interessante per chi crede che il lavoro e l’apprendimento debbano contribuire a creare un ecosistema virtuoso al servizio del lavoratore e delle lavoratrici.
L’evento si articola in talk show, tavoli tematici, business matching e gruppi di benchmarking in cui i professionisti del settore si confronteranno sull’innovazione nella formazione.
Il programma dell’evento, organizzato da Comunicazione Italiana, nasce dalla riflessione sul rapporto tra intelligenza umana e intelligenza artificiale e sul conseguente cambio di paradigma della formazione in azienda.
Il Learning Forum 2025 prova a dare una risposta a queste istanze con un ricco palinsesto. Questi alcuni tra i principali temi trattati:
Co-intelligenze in Azione
Quando l’intelligenza umana incontra l’AI, il risultato è una cultura aziendale più smart e sostenibile. La formazione continua può valorizzare entrambi, creando team più sinergici e innovativi.
Formazione 4.0: Innovare l’Apprendimento nell’Era Digitale
Realtà virtuale, intelligenza artificiale e piattaforme immersive stanno rivoluzionando la formazione aziendale. Queste tecnologie migliorano l’acquisizione di competenze e ottimizzano i processi.
L’organizzazione “Skill-Based”
Spostare il focus da ruoli a competenze rende l’organizzazione flessibile e aggiornata. La sfida sta nella trasformazione tecnologica necessaria per mappare le skills in tempo reale e costruire percorsi di carriera coerenti.
Dalle Competenze al Wellbeing
Non basta più sviluppare skill: le aziende devono puntare al benessere dei lavoratori. Il Learning & Development riesce a trasformare le organizzazioni, rendendole più attente alla qualità della vita professionale.
Il Microlearning e i ritmi del lavoro moderno
Il modern learner ha nuove esigenze di formazione e le strategie Just-in Time le integrano nei ritmi del lavoro odierno e nei bisogni di produttività aziendale.
Adaptive Learning
La formazione aziendale non è più one-size-fits-all. Le nuove tecnologie avanzate possono creare percorsi su misura, rendendo l’apprendimento più efficace e coinvolgente.
Lifelong Learning
Il mondo cambia, e così devono fare le competenze.Per questo motivo bisogna esplorare strategie per mantenere individui e organizzazioni sempre pronti ad adattarsi e innovare.
![]() Dalla formazione immersiva all’AI, il Learning Forum 2025 è il punto di incontro per chi vuole innovare. ![]() |

Perché in SKIMUP pensiamo che dovresti partecipare?
Perché l’esigenza di stare bene al lavoro viene espressa con voce sempre più forte da parte delle persone e perché le aziende per stare al passo devono evolversi verso sistemi inclusivi e sostenibili. Il primo passo è conoscere esattamente il potenziale delle risorse umane. L’assessment con sistemi adattivi al suo interno permette di predisporre piani formativi mirati, massimizzando talento e risultati aziendali. Senza spreco di tempo e risorse. La persona, per SKIMUP, è al centro dell’ecosistema aziendale e il Learning Forum è un evento importante per confrontarsi e costruire il futuro della formazione.